La prima cosa da sapere della
potatura è perchè si fa.
Non è sufficiente saper salire su un albero ed usare una motosega per potare un albero.
Facendo le corrette valutazioni sulle condizioni di salute della pianta ed il luogo dove si trova possiamo eseguire l’intervento corretto per i vostri alberi.
Per indirizzare lo sviluppo di una
pianta e creare una chioma stabile.
La potatura di formazione è uno degli interventi più delicati nella manutenzione di un albero, in quanto avviene in un momento in cui è ancora possibile indirizzare lo sviluppo di una pianta senza provocare danni.
Lo scopo di questo intervento è creare una chioma stabile, selezionando i rami sani e ben inseriti ed eliminando quei rami che in futuro potrebbero diventare instabili o pericolosi.
Quando un albero non ha lo spazio
per svilupparsi liberamente.
Questo intervento si rende necessario quando un albero non ha attorno a sé il necessario spazio per svilupparsi liberamente, in prossimità di strade, linee elettriche o abitazioni.
Tale potatura permette di contenere lo sviluppo verso l’esterno della chioma o, entro certi limiti, di ridurla.
Si esegue su alberi caratterizzati
da chiome troppo fitte.
Scegliendo correttamente i rami da asportare è possibile rendere la chioma più ariosa e leggera, riducendo così la competizione tra le branche ed il rischio di rotture dovute a vento e neve.
Si elimina il rischio di rottura e si
riduce il peso delle chiome.
I rami secchi all’interno della chioma rappresentano il rischio più imminente per le persone che transitano nei pressi dell’albero.
Mediante interventi periodici si elimina il rischio di rottura e si riduce il peso delle chiome.